Your browser doesn't support javascript.
loading
Riflessioni medico-legali su un caso giudizario di mobbing.
Folletti, Ilenia; Gualtieri, Giacomo; Dell'Omo, Marco; Cuomo, Alessandro; Coluccia, Anna; Lancia, Massimo.
Afiliación
  • Folletti I; Dipartimento di Medicina, Sezione di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia Professionali e Ambientali, Università di Perugia.
  • Gualtieri G; Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena.
  • Dell'Omo M; Dipartimento di Medicina, Sezione di Medicina del Lavoro, Malattie Respiratorie e Tossicologia Professionali e Ambientali, Università di Perugia.
  • Cuomo A; Dipartimento di Medicina Molecolare, Università di Siena.
  • Coluccia A; Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena.
  • Lancia M; Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina dello Sport, Università di Perugia.
Riv Psichiatr ; 53(5): 274-277, 2018.
Article en En | MEDLINE | ID: mdl-30353203
ABSTRACT
Lo stress e le violenze morali nei luoghi di lavoro, come indicato dai dati epidemiologici, sono in costante aumento e rappresentano una causa di alterazione dello stato di salute dei lavoratori, con importanti ricadute negative sui soggetti, sulle aziende e sulla società. Nel caso descritto qui di seguito, le violenze morali e la disfunzionalità organizzativa, una delle principali fonti di stress correlato al lavoro, sono state intenzionalmente impiegate quale mezzo mobbizzante nei confronti di un lavoratore da parte dei suoi superiori (mobbing verticale). Attraverso il procedimento giudiziario, intrapreso dal lavoratore per vedersi riconosciuto vittima di mobbing, è stato possibile ripercorrere e identificare le ragioni e le modalità dell'azione mobbizzante, l'eziopatogenesi della conseguente psicopatologia, la sua strutturazione e la manifestazione sintomatologica. L'esame del caso permette di formulare delle considerazioni riguardo la necessità che i casi di mobbing siano trattati all'interno di un team multidisciplinare (medico di famiglia, medico del lavoro, psichiatra e medico legale) al fine di garantire un efficace trattamento terapeutico e la tutela del lavoratore nei diversi ambiti previsti dalla legge.
Asunto(s)

Texto completo: 1 Base de datos: MEDLINE Asunto principal: Acoso Escolar / Estrés Laboral País/Región como asunto: Europa Idioma: En Revista: Riv Psichiatr Año: 2018 Tipo del documento: Article

Texto completo: 1 Base de datos: MEDLINE Asunto principal: Acoso Escolar / Estrés Laboral País/Región como asunto: Europa Idioma: En Revista: Riv Psichiatr Año: 2018 Tipo del documento: Article